BIOGRAFIA
Fabio Cardano è un fotografo autodidatta che ha sviluppato il suo linguaggio visivo attraverso un percorso indipendente, articolato in due fasi. Inizialmente si è dedicato alla fotografia di paesaggio, cercando di catturare la bellezza estetica del mondo, nella sua forma più pura e affascinante. Nonostante questo approccio gli valsero numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, col tempo ne ha percepito i limiti, avvertendo la distanza tra la realtà idealizzata e il desiderio di infondere una propria esperienza personale del mondo nelle sue opere.
L'incontro con il manifesto (en)Visionography della fotografa contemporanea Anna Gospodarou — che nella fotografia digitale non vede più solo una "scrittura della luce", ma una "scrittura di una visione", ovvero una reinterpretazione della realtà filtrata dalla soggettività e dall'inconscio — segna per l'artista una svolta. Questo lo spinge, per usare una similitudine, a passare dall’ ammirare la parte emersa di un iceberg, luminosa e appariscente – come è la realtà nella sua bellezza – nell’ esplorare la sua parte sommersa, oscura e profonda, – come è il complesso intreccio multisensoriale tra realtà e umanità.
Per esprimere questo nuovo approccio, abbandona la fotografia come pura riproduzione della realtà, adottando un linguaggio più illustrativo, basato su molteplici rielaborazioni digitali. Le sue immagini, stampate in grande formato, si trasformano in varchi simbolici: superfici che invitano lo spettatore a oltrepassare i limiti della percezione ordinaria e a immergersi in un universo sospeso tra visione e percezione.
PREMI & RICONOSCIMENTI
2024
ONORIFICENZA ECCELLENZA FIAF (Federazione italiana Arti Fotografiche)
2023
ONORIFICENZA ARTISTA FOTOGRAFO FIAF (Federazione italiana Arti Fotografiche)
2022
MEDAGLIA D’ARGENTO FIAF (Federazione italiana Arti Fotografiche)
MENZIONE 'D’ONORE RPS (Royal Photography Society)
2021
PRIMIO GRAN PRIX “ Trophée de Paris” (Fédération Photographique de France)
MEDAGLIA D’ORO APS (Australian Photography Society)
2020
MEDAGLIA D’ORO FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique)
2017
MENZIONE LEICA ACCADEMY Landscape

